Responsabili Scientifici

Vincenzo Brescia Morra
Direttore Unità Operativa Semplice Dipartimentale Sclerosi Multipla - Professore Associato Università degli Studi di Napoli 'Federico II' - Dirigente Medico Azienda Ospedaliera Universitaria 'Federico II

Roberta Lanzillo
Professore Associato Università Degli Studi Di Napoli 'Federico II - Dirigente Medico Azienda Ospedaliera Universitaria 'Federico Ii'

La Sclerosi multipla è una malattia che colpisce le persone nel pieno della propria vita, con ricadute serie sul benessere psico fisico dell'individuo e delle sue relazioni. Le cure farmacologiche hanno modificato molto la storia naturale di malattia, ma ancora non si è in grado di prevenire efficacemente l'impatto sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie. Oggi è chiaro che le persone con SM debbano essere prese in cura da un'equipe multidisciplinare e che il loro benessere è garantito dalla integrazione tra cure farmacologiche e interventi non farmacologici. Curare le persone con sclerosi multipla significa infatti anche prendersi cura dei bisogni, delle necessità e del benessere in generale, compresi i sintomi "silenti", la spasticità, la sessualità.

Il congresso si propone di esplorare le varie possibilità di cura e di integrazione tra le cure farmacologiche e non farmacologiche, per le persone con SM, attraverso i report da parte di neuroscienziati di attività progettuali svolte o in itinere che tocchino i vari aspetti della vita delle persone con SM.

Il razionale di questo convegno è di aggiornare il personale medico e non che cura le persone con SM sui più recenti avanzamenti sull'integrazione tra cure farmacologiche e non farmacologiche per i nostri assistiti.
Saranno invitati neurologi, psicologi, infermieri, fisioterapisti, fisiatri e biotecnologi

Sede del Corso

Hotel San Francesco al Monte
C.so Vittorio Emanuele, 328 - Napoli 


Iscrizioni Gratuita 

ECM n°6 Crediti